8, Lug 2023
Per il tuo sito Web! hosting SEO: perché è importante

Un ottimo web hosting non metterà il tuo sito web in cima ai risultati di ricerca, ma è un prerequisito per ottenere ottimi risultati SEO. Ecco perché.

Web! hosting SEO: perché è importante

Vuoi conoscere un modo semplice per velocizzare e migliorare le prestazioni complessive del tuo sito web?

Investi in un buon hosting.

L’ignoranza non è più una scusa per qualsiasi azienda per utilizzare un host web economico.

Le prestazioni del sito Web sono un elemento critico che può aiutare a migliorare il posizionamento, il traffico e le conversioni.

Questa guida coprirà tutto ciò che devi capire sul perché il web hosting è importante per la SEO.

Cos’è l’hosting di siti web

Un fornitore di servizi di hosting di siti Web, o host Web, è un servizio che offre la tecnologia necessaria per visualizzare un sito Web online.



Pensa a un host web come alla base del tuo sito web. I siti Web o le pagine Web sono archiviati su computer speciali chiamati server e tramite il server le tue pagine Web vengono connesse e consegnate ai browser Internet.

Pertanto, quando gli utenti desiderano visualizzare il tuo sito Web, tutto ciò che devono fare è digitare l’indirizzo o il dominio del tuo sito Web nel browser.

Durante la creazione di un sito Web, le aziende in genere investono molto tempo e risorse in progettazione, sviluppo, marketing digitale e SEO.

Ma il web hosting è un’area che tende ad essere un ripensamento.

Se sei disposto a investire per assicurarti che il sito web abbia un bell’aspetto e indirizzare il traffico verso di esso, perché non assicurarti anche che il sito web effettivo sia veloce, funzionale e flessibile?

L’utilizzo di un host web di alta qualità può massimizzare i tassi di conversione, insieme ad altri utili vantaggi.

In che modo il web hosting avvantaggia le aziende

Se desideri un sito Web per la tua attività, avrai bisogno di un host web. Sebbene il web hosting sia solitamente lasciato in secondo piano nella mentalità di un’azienda, è fondamentale per la tua presenza online.



Un host web affidabile può offrire alla tua azienda una serie di vantaggi, come ad esempio:

  • Prestazioni del sito migliorate.
  • Gestione efficace dei dati.
  • Maggiore sicurezza.
  • Tempo di attività elevato.

In breve, investire in un host web affidabile è saggio e dovrebbe aiutare a far crescere la tua attività.

Funzionalità previste dai provider di hosting

Gli host web offrono più di semplici servizi di web hosting per le aziende. Le aziende di host Web offrono molteplici servizi che garantiscono un’esperienza senza problemi per i titolari di attività commerciali e per assicurarsi che il loro unico obiettivo sia il tempo e l’energia spesi per la loro attività.

Ecco alcune funzionalità che dovresti aspettarti da un buon provider di web hosting:

  • Account di posta elettronica: i provider di hosting richiederanno agli utenti di creare il proprio nome di dominio. I nomi di dominio e gli account di posta elettronica saranno una delle funzionalità fornite.
  • Accesso FTP: FTP consente di caricare file da un computer locale al server web. Il tuo sito web sarà accessibile tramite Internet, con i file trasferiti dal tuo computer direttamente al server utilizzando questa funzione. L’accesso FTP è fondamentale per gli sviluppatori web.
  • Supporto WordPress: WordPress, che alimenta quasi la metà dei siti Web su Internet, è un modo conveniente per creare e gestire i contenuti del tuo sito Web.
  • Sicurezza avanzata: molti provider di hosting, come WPEngine, ora forniscono certificati SSL gratuiti con i loro servizi di hosting.

Perché il web hosting è importante per la SEO

Quando si tratta di SEO, Google si impegna a fornire i migliori risultati possibili per i suoi utenti.

Ciò significa che un host web forte e affidabile getterà le basi per i tuoi sforzi SEO.



Google esamina diversi fattori per garantire all’utente un’esperienza positiva dopo aver utilizzato il proprio motore di ricerca. I siti Web che funzionano più velocemente con una UX migliorata possono ottenere un aumento del posizionamento.

La SEO è oggi un obiettivo enorme per quasi tutte le aziende e i marchi. Tutti vogliono che il loro sito sia elencato nella prima pagina di Google per query di ricerca pertinenti.

I siti web che non riescono a posizionarsi nella pagina 1 di Google probabilmente non verranno trovati. Come dice il proverbio, “il posto migliore per nascondere un sito web è la seconda pagina di Google”.

Ci sono tre motivi principali per cui il web hosting è importante per la SEO: velocità, sicurezza e posizione.

Velocità

Guardandolo da un punto di vista pratico, la velocità è un fattore estremamente importante per la SEO.

Un host web lento ed economico si tradurrà in un sito web lento. L’effetto domino è che si tradurrebbe in classifiche scadenti, basso traffico organico e lead minimi.

Qual è la soluzione?



Un buon host web avrà velocità elevate, il che ridurrà il tempo di caricamento delle tue pagine.

Quando si determina la velocità di caricamento di un sito Web nel 2023, dovrebbe essere sempre il più veloce possibile. Il benchmark di Google per il momento ideale per la velocità mobile è di due secondi o meno.

Uno studio del 2022 ha mostrato che il tempo medio di caricamento per i siti mobili era di circa 4,5 secondi. Per il 20% delle pagine di destinazione mobile analizzate, il caricamento del contenuto visivo ha richiesto più di 6,6 secondi.

Considerando che la velocità equivale alle entrate, questo è ancora troppo lento.

Strumenti per misurare la velocità della pagina 

Hai bisogno di misurare la velocità della tua pagina? Usa questi strumenti utili:

  • Informazioni sulla velocità della pagina di Google
  • GTMetrix
  • Pingdom

Metriche target per i siti web 

Il rapporto Core Web Vitals è ciò che mostra il rendimento delle tue pagine web in base ai dati sull’utilizzo del mondo reale, noti anche come “dati sul campo”.

Con Core Web Vitals, le prestazioni dell’URL vengono visualizzate per stato, tipo di metrica e gruppo di URL.



I Core Web Vitals si basano su tre metriche :

  • LCP (Largest Contentful Paint): mostra la quantità di tempo necessaria per rendere l’elemento più grande di contenuto visibile nel punto di vista dal momento in cui l’utente richiede l’URL. L’elemento più grande del contenuto è in genere un’immagine o un video o un blocco di testo di grandi dimensioni. Questa metrica è importante perché informa l’utente che l’URL si sta caricando.
  • FID (First Input Delay): mostra il tempo da quando l’utente interagisce con il sito cliccando sul link al momento in cui il browser risponde all’azione. Questa metrica è importante poiché è quando la pagina diventa interattiva.
  • CLS (Cumulative Layout Shift): misura la somma totale di tutti i singoli spostamenti di layout per ogni spostamento di layout imprevisto. Ciò avviene durante l’intera durata della pagina. La misura può variare da zero, il che non implica alcuno spostamento, a qualsiasi numero positivo. Il resto dei numeri indica quanto cambia il layout. Questa metrica è importante perché crea un’esperienza utente negativa se l’utente sperimenta un cambiamento di layout durante l’interazione con il sito web.  

Sicurezza

Senza un forte sistema di sicurezza per il tuo sito web, può soffrire di problemi dannosi come hacker, pagine di spam e falsi backlink.

Tutte queste cose possono danneggiare le tue classifiche di Google e potenzialmente comportare un’azione manuale.

C’è anche il rischio che il tuo sito venga infettato da malware, il che potrebbe potenzialmente portare il tuo sito a essere inserito nella lista nera dai motori di ricerca o mostrare un avviso di sicurezza nei risultati di ricerca.

Se non utilizzi un host web con un forte sistema di sicurezza, potrebbe avere un impatto negativo sui tuoi sforzi SEO.

Una caratteristica che i fornitori di host web possono offrire è un SSL (Secure Sockets Layer). Questo è un certificato di sicurezza che è la tecnologia standard per mantenere sicura la connessione Internet.

Un altro lato positivo di una forte sicurezza deriva dall’affidabile supporto tecnico e dal servizio clienti. Come azienda, vuoi assicurarti che l’host web che stai utilizzando abbia un supporto tecnico e un servizio clienti di alta qualità.



Se qualcosa è troppo lento o il sito va in crash, puoi risolverlo in modo rapido ed efficiente. Un forte team tecnico e di assistenza clienti alleggerirà qualsiasi preoccupazione o panico se il tuo sito dovesse mai fallire.

Posizione 

La posizione è un fattore importante nella SEO del tuo sito web. I motori di ricerca prenderanno in considerazione i segnali basati sulla posizione durante la ricerca di risultati ottimali.

Alcune domande da considerare:

  • Dov’è l’utente?
  • Dov’è l’affare?
  • Dove si trova il sito?

Tutti questi sono motivi pratici per cui sarà ospitato il tuo sito web. Svolge un ruolo nel determinare quanto lontano devono viaggiare i dati e la sua velocità.

Ad esempio, se la tua azienda si trova negli Stati Uniti, desideri che il tuo sito web si trovi nel data center statunitense. Se la tua azienda è nel Regno Unito, vorresti che il sito fosse in un data center del Regno Unito.

Se la tua azienda opera a livello globale, vorrai una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) che offra hub in tutto il mondo, in modo che l’hosting sia veloce indipendentemente dalla posizione dell’utente.

L’utilizzo di un host web economico può comportare la mancata collocazione in un data center locale. Ciò può avere un impatto potenzialmente negativo sul tuo sito Web, incluso il rendimento del sito per i tuoi utenti e le classifiche di ricerca organiche.

Quale servizio di web hosting dovresti usare?

Tutte le piattaforme di hosting hanno i loro vantaggi, ma per essere sinceri, alcune fanno davvero schifo.

Quindi, esattamente come dovresti scegliere un servizio affidabile?

Puoi cercare i seguenti fattori:

  • Durata dell’esperienza degli host web
  • Reputazione tra altri clienti/aziende
  • Alla ricerca di un host web che offra misure di sicurezza come SSL

Perché WP Engine è (quasi sempre) la mia raccomandazione

Abbiamo lavorato con (e lavoriamo ancora con) clienti su una varietà di piattaforme di hosting.

Ma quando si tratta di quale sia il migliore, suggerisco quasi sempre WP Engine.

Nella mia esperienza con WP Engine:

  • Il loro servizio clienti è incredibilmente reattivo, utile e sempre disponibile.
  • La loro sicurezza e velocità non sono seconde a nessuno.
  • Eseguono backup giornalieri nell’improbabile caso in cui il sito Web dovesse interrompersi.

Il costo di WP Engine è estremamente ragionevole. Il pacchetto per principianti (ottimo per la maggior parte dei siti Web) a soli $ 23 al mese.

La velocità e le prestazioni di questa piattaforma di hosting sono eccezionali e aiutano davvero i tuoi sforzi mentre ottimizzi il sito per la velocità dei dispositivi mobili e le funzioni fondamentali del web.

Inoltre, WP Engine fornisce anche un certificato SSL gratuito ai propri membri, rafforzando ulteriormente la sicurezza del sito Web e soddisfacendo gli standard noti di Google .

Lavorare con WP Engine mi ha permesso di concentrarmi sul mio lavoro SEO e meno sui problemi del server e delle prestazioni che potrebbero essere associati a un servizio di hosting più debole.

Educare i tuoi clienti/stakeholder sul valore di un buon hosting

I tuoi clienti o stakeholder stanno già investendo così tanto nella creazione di un sito Web di successo (contenuti, SEO, ecc.)

Scegliere l’host web sbagliato potrebbe minare tutti quegli altri investimenti.

Scegliere l’host web giusto può migliorare quasi istantaneamente la tua velocità, i Core Web Vitals e la posizione.

Se il tuo sito web ha un web hosting scadente, corre il rischio di influire negativamente sul tuo SEO.

Il tuo sito potrebbe soffrire di tempi di inattività, il che è un’esperienza utente negativa quanto qualcuno potrebbe avere.

Se l’host web è lento, è più probabile che l’utente abbandoni la tua pagina e passi a un’altra opzione.

Il tempo di caricamento equivale alla reputazione. E qualsiasi sito Web che impiega più di qualche secondo per caricarsi perderà utenti (il che significa meno conversioni e meno entrate).

Pensala in questo modo: se hai acquistato una nuova Ferrari (nuovo sito web), non vorresti che avesse il motore di una Kia Soul (host/server web lento).

Condividi nei tuoi social!
Roberto Ercolese

web development, seo specialist

View All Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.