POSIZIONAMENTO ORGANICO

Il Posizionamento Organico permette di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca senza ricorrere a campagne promozionali a pagamento.

Questo metodo è anche il più complesso ma produce risultati tangibili e duraturi, visibili già nel medio periodo (3-6 mesi circa) e che, una volta ottenuti, non sottostanno alle leggi economiche del pagamento.

Sono sempre più numerose le aziende che si stanno focalizzando sul raggiungimento di un posizionamento nei motori di ricerca efficiente che consenta di abbattere gli investimenti in campagne a pagamento, i cui annunci sono più costosi e meno “importanti” agli occhi dei clienti (ma comunque performanti) rispetto a quelli visibili nella “ricerca naturale” delle SERP.

UN BUON PIAZZAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

In una campagna di posizionamento nei motori di ricerca, tutte le fasi

(di seguito elenchiamo le principali) sono tra loro legate e da ognuna di queste dipende il successo dell’operazione, per questo non è possibile dare più importanza ad una rispetto ad un’altra, ma occorre lavorare integralmente su tutte in modo coordinato e costante nel tempo.Tali operazioni vanno effettuate parallelamente agli aggiornamenti che si susseguono sul sito stesso.

RICERCA PAROLE CHIAVE

In questa fase ricercheremo le parole chiave per le quali incrementare il posizionamento nel motore di ricerca Google, tenendo conto ovviamente dei dati numerici sui volumi di ricerca.

ANALISI CONCORRENZA

Verranno presi a riferimento alcuni portali direttamente concorrenti o altamente relazionati al vostro sito, per analizzarne i link esistenti e le parole chiave da loro scelte. Valuteremo inoltre il loro modello di business on-line al fine di surclassarli nelle ricerche.

OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB

Alla base del posizionamento mirato delle parole chiave viene svolta un?ottimizzazione nelle pagine di atterraggio (landing page) all’interno del sito attuale, scelte come target delle parole chiave che avremo selezionato nella fase precedente.

LINK BUILDING (LINK IN ENTRATA)

Uno dei criteri che ha maggiore influenza sulla decisione presa dal motore di ricerca per decidere quale sito posizionare davanti ad un altro si basa sui link che ha ottenuto in entrata da altri portali, meglio se relazionati in materia. In questa fase aumenteremo progressivamente i link in entrata verso il vostro sito sfruttando innumerevoli canali, come ad esempio:

siti di settore – blog – directory generali – directory specifiche – forum – altri canali specifici.

SOCIAL MEDIA PRESENCE

Si basa su un’altra fondamentale parte presa in considerazione dai motori di ricerca per il posizionamento: la presenza sui social network. Verranno ottimizzati e divulgati articoli, sezioni e altro materiale del vostro sito attraverso i classici social network, ma anche i sempre piu? utilizzati siti di social bookmarking.

OTTIMIZZAZIONE SITO IN BASE ALLE ANALISI DI INGRESSI

La struttura del sito sarà rivista e ottimizzata anche in funzione dei continui feedback che riceveremo dalle analisi delle visite guadagnate tramite la campagna in atto.

(SEO – Search Engine Optimizzation)

STATISTICHE ED ANALISI VISITE

Vi terremo costantemente aggiornati sui miglioramenti nei posizionamenti e nelle visite e vi consegneremo un report personalizzato trimestrale riguardante tutte le attività svolte e i risultati ottenuti.

OTTIMIZZAZIONE CONVERSIONE E ROI

Il rendimento di una campagna si misura mediante il calcolo del tasso di conversione, che definisce la percentuale di utenti che una volta entrati sul sito compiono azioni di valore. Dalla capacità di trasformare i visitatori in clienti dipende di conseguenza il ritorno dell’investimento (ROI). Impegneremo tutte le nostre conoscenze (in continuo aggiornamento) per portare gli utenti ad agire verso l’obiettivo.