– Ogni sito web si contraddistingue per specifiche caratteristiche e diversi obiettivi da raggiungere. Indipendentemente dalla tipologia è importante che venga rispettata la conformità dei siti web. I principali tipi di siti web sono elencati di seguito:

  • sito web statico
  • sito web dinamico
  • sito web di commercio elettronico
  • sito web flash
  • blog
  • portale web
  • CMS (sistema di gestione dei contenuti)

Siti web statici e dinamici

I siti web statici e dinamici permettono di presentarsi, mostrare i prodotti e il lavoro svolto, e trovare nuovi clienti. I siti web statici sono la prima generazione di siti web. La semplice struttura che li caratterizza li rende leggeri e quindi molto graditi ai motori di ricerca.

Negli ultimi anni questo tipo di siti web viene realizzato sempre meno per la mancanza di interazione che offre agli utenti. I siti web dinamici mostrano contenuti redatti dinamicamente, che possono variare in base a più fattori. Ciò che caratterizza questi tipi di siti web è l’alta interazione fra sito web ed utente grazie all’utilizzo di database.

Sito e-commerce (commercio elettronico)

Un sito web che tramite codice dinamico e database permette di comprare e vendere è un sito web di commercio elettronico. Questa tipologia di siti web è caratterizzata dall’utilizzo di CMS che permette di gestire il proprio negozio in completa autonomia. Indicizzare siti web di commercio elettronicio è fondamentale per ricevere sempre più visite da nuovi clienti. Un altro contesto molto professionale è l’usabilità dei siti web, che permette ai propri clienti di trovare quello che cercano in maniera semplice e veloce.

Sito web flash

Generalmente si tende a pensare che stupendo i propri clienti con effetti speciali essi saranno più portati a interessarsi a noi. Questa falsa credenza tende a dimenticare che gli utenti navigano per ottenere informazioni. È quindi molto più importante implementare testi di qualità. Si può offrire contenuto aggiunto grazie alle animazioni flash per siti web, ma un sito web creato interamente in flash è adatto solo a specifiche o particolari aziende. Sono inoltre difficilmente indicizzabili e hanno costi elevati.

Blog

Il blog è un sito web che, gestito come una sorta di diario, tiene in ordine cronologico inverso i vari articoli pubblicati. I diversi modi di utilizzare il blog hanno creato moltissime sottocategorie di questo tipo di sito web. Tra queste vi è ilblog aziendale, che permette di comunicare in trasparenza coi propri clienti, ma soprattutto di fare comunicare i clienti con l’azienda. Un blog aziendale ha la caratteristica di informare su ogni contesto dell’attività aziendale, abbattendo un muro che per anni ha diviso clienti e aziende. Comunicare con i propri clienti tramite un blog conduce l’azienda a migliorare notevolmente e da un’immagine di grande professionalità.

Portale web

Un sito web molto grande, che gestisce varie tematiche da poterle considerare delle sezioni a se stanti, prende il nome diportale web. Generalmente mette a disposizione degli utenti servizi di vario tipo: come informazioni, documenti e video. Per via delle sue grandi dimensioni il progetto viene generalmente affidato ad un progettista web, che coordinando e unendo il lavoro di più professionisti riesce a creare siti web di questo tipo.

CMS (sistema di gestione dei contenuti)

I CMS sono tipi di siti web che consentono di aggiornare e modificare ogni tipo di contenuto in autonomia, senza ulteriori interventi da parte del web designer. Esistono molti CMS a pagamento e gratuiti che permettono di realizzare siti web professionali. Ognuno di questi ha caratteristiche diverse per adattarsi meglio a specifiche esigenze. Alcuni CMS sono più adatti a gestire blog, altri siti di commercio elettronico, altri ancora portali web.

Negli ultimi mesi alcuni CMS hanno reso disponibile una versione specifica per l’accessibilità dei siti web, ottenendo notevoli miglioramenti in questo settore. Oggigiorno si usano quasi esclusivamente CMS per la creazione di siti web, modificandoli all’occorrenza in base alle esigenze del cliente. I CMS permettono di abbattere i costi di realizzazione del sito web e offrono grandi vantaggi al cliente.