New & Blog

Ultime dal Blog

Qui le nostre esperienze su problematiche riscontrate negli ultimi anni lavorando in vari settori web,

8, Lug 2023
Per il tuo sito Web! hosting SEO: perché è importante

Un ottimo web hosting non metterà il tuo sito web in cima ai risultati di ricerca, ma è un prerequisito per ottenere ottimi risultati SEO. Ecco perché.

Web! hosting SEO: perché è importante

Vuoi conoscere un modo semplice per velocizzare e migliorare le prestazioni complessive del tuo sito web?

Investi in un buon hosting.

Read More

13, Mag 2023
WordPress, un milione di siti a rischio: aggiornare subito questo plug-in

vulnerabilità elementorEssential Addons for Elementor“, uno dei plug-in più popolari di WordPress, ha mostrato una vulnerabilità di sorpasso di autorizzazioni che potrebbe consentire ad attaccanti remoti di guadagnare un accesso amministratore al sito web su cui è installato il plugin. Utilizzato su oltre un milione di siti web, Essential Addons for Elementor è una libreria di 90 estensioni per il generatore di pagine Elementor.

Read More

23, Apr 2023
10 Errori SEO da Evitare nell’Ottimizzazione del Tuo Sito web E-commerce

10 Errori SEO da Evitare nell’Ottimizzazione del Tuo Sito web E-commerce

Nella foga di fare una buona SEO spesso si finisce per esagerare. Sovraottimizzando il sito oppure usando tecniche non lecite, poco lecite o invasive. Ecco 10 errori da evitare per non ritrovarsi penalizzati o essere bannati, ancor peggio, come spam.

1. Evitare i contenuti duplicati

Si tratta di un caso molto frequente, e spesso accidentale soprattutto tra chi usa i CMS. Nei content management systems, infatti, non di rado alcune pagine subiscono una duplicazione interna, ad esempio quando abbiamo uno stesso file in due versioni diverse. 

Read More

12, Mar 2023
Pulire un WordPress infetto e recuperare posizionamento

Un sito infetto, Prima di farlo do uno sguardo ai diversi siti monitorati e uno in particolare, a seguito di aggiornamento della scansione di SEOZoom mi mostra un brutto drop sia nelle query monitorate che in alcune generali.

Al volo, tra i fumi della febbre, reputo che il drop sia dovuto al fatto che è da troppo tempo che il sito non viene aggiornato nei contenuti e che non riceve abbastanza link in ingresso.


Potrebbe essere, il sito in questione di una associazione di professionisti locali è stabile da mesi per le query relative alla sua attività (in prima pagina), ma purtroppo è uno di quelli dove il consulente SEO (ossia io) non ha completa autonomia nella realizzazione dei contenuti (ovvero a seguito di pianificazione farli poi realizzare da un copy) ma i clienti hanno emesso un dictat del tipo: te ci fornisci piano redazionale e scaletta per ogni articolo e noi scriviamo. Cosa che ad inizio anno preparo per i mesi a venire, ma in questo caso è da parecchio tempo che si è bloccata e da novembre 2017 non mandano più nulla. Per cui di mio posso solo fare attività di fine tuning e monitoraggio passivo dell’andamento.

Read More