Semenzaio

Il semenzaio si utilizza per anticipare il ciclo vegetativo delle piante, la copertura permette di scaldare e mantenere il calore all’interno della struttura e di proteggere le piantine quando sono nate dai rigori del freddo. Va posizionato in un luogo riparato dai venti ed esposto a Sud, anche sotto un albero ma che permetta un …

Semenzaio Leggi altro »

Come controllare le erbe spontanee

Il controllo delle erbe spontanee fa parte delle buone pratiche agricole dell’orto. Nel nostro metodo di coltivazione dove per noi la biodiversità è fondamentale, l’erba non è vista come un infestante, ma ha un’importantissima funzione e non entra in competizione con le piante coltivate. Capta energie solare, energia dell’aria, dal vento e tramite la fotosintesi …

Come controllare le erbe spontanee Leggi altro »

L’Orto Sostenibile

L’orto sostenibile, dovrebbe essere un orto facile da realizzare, alla portata di tutti che si adatta a qualunque condizione della nostra penisola. Dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente dagli elementi naturali :  acqua, terra, luce, vento…   Un organismo che si autorigenera, il cui nostro intervento è limitato il più possibile.  La Natura lasciata al suo …

L’Orto Sostenibile Leggi altro »

Come migliorare la fertilità del terreno?

Cos’è l’Humus

L’humus è un complesso di sostanze organiche derivate dalla decomposizione di residui vegetali e animali, di natura colloidale e perciò fortemente assorbente, dall’aspetto terroso e poroso di colore bruno nerastro, dal buon odore di sottobosco. Se tocco la terra e ne prendo un pò, la stringo nella mano e mi rimane appiccicata alle dita, vuol …

Cos’è l’Humus Leggi altro »